Le Castagnole di Ventimiglia sono leggere e gustose…le dovete provare.
Preparate il caffè e quando è ancora caldo metteteci dentro in infusione per 1 ora i chiodi di garofano che avrete precedentemente rotto in due.
Trascorso il tempo di attesa versate metà del caffè sul cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o al microonde.
In una ciotola capiente posizionate la farina setacciata con il lievito, il cacao, lo zucchero e la cannella.
Formate una piccola fontana al centro e versateci il cioccolato fuso con il caffè ed il caffè restante.
Impastate tutto, prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un composto lavorabile.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo di attesa create dei filoni dall’impasto e tagliate delle porzioni grandi come una castagna ( da qui deriva il loro nome) di circa 25g l’una.
Arrotolatele tra le mani fino ad ottenere delle palline.
In una ciotolina versate un paio di cucchiai di acqua fior d’arancio e in un’altra ciotolina versate dello zucchero semolato.
Passate le paline, ma solo nella parte alta, prima nell’acqua e poi nello zucchero facendo una leggera pressione per farlo aderire bene.
Posizionate le palline su una teglia rivestita di carta forno che avrete leggermente unto con dell’olio.
Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Lasciatele freddare prima di spostarle della teglia.
Si conservano, imbustate o in un barattolo ermetico, per 7-8 giorni.
Ammetto che non conoscevo questo dolce carnevalesco. E’ stato mio marito a consigliarmi di provarle dopo averle assaggiate.
Ho preso la ricetta del sito della regione Liguria, ma se qualche ligure vuole aggiungere qualche consiglio commentate la ricetta!!
Le trovo un prodotto più per adulti, vista la presenza del caffè e delle spezie, ma in effetti è un dolce senza derivati del latte e senza uova, tenetelo presente!
Grazie per aver stampato la mia ricetta: replicala a casa tua e fammi sapere come va! Scatta una bella foto e condividila con i tuoi amici sui social, taggandomi @valentina.giglicakeandthecity e seguendo l'hashtag #VGCakeAndTheCity. Buona fortuna: sono entusiasta di vedere il risultato!