La Crostata Crème Brulé evoca grandi emozioni. La frolla che incontra una crema al profumo di limone e cannella creano un connubio irresistibile. Per non parlare del caramello croccante!
Se avete l’impastatrice mettete nel vaso della planetaria, munita di foglia, la farina ed il burro fino ad ottenere un prodotto sabbiato...simile al parmigiano grattugiato.
A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli e la buccia di limone grattugiata.
Continuate a lavorare fino a che non otterrete un composto omogeneo, senza lavorarla troppo altrimenti fate partire la maglia glutinica e la frolla si ritirerà in cottura.
Se non avete l’impastatrice procedete così: su un piano di lavoro mettete la farina e il burro tagliato a dadini e freddo di frigorifero.
Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un prodotto sabbiato.
Aggiungete lo zucchero a velo e formate una fontana.
Al centro versate i tuorli e la buccia di limone grattugiata .
Continuate a lavorare utilizzando la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sodo senza però lavorarlo troppo (dovete evitare di scaldare troppo l’impasto e soprattutto, non dovete aggiungere farina).
A questo punto, sia che voi l’abbiate fatta a mano o nell’impastatrice, mettete la frolla su un vassoio rivestito con la pellicola alimentare, stendetela leggermente e copritela con un altro strato di pellicola. Mettete tutto in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa, accendete il forno a 180°C e procedete con la stesura della frolla. Lavorate brevemente la pasta con le mani. Spolverate leggermente con la farina il piano da lavoro e stendete la frolla. Arrivate fino ad uno spessore di 1/2cm.
Con un rullo buca sfoglia, praticare dei leggeri solchi (non dovete forarla) sullo strato della frolla. Arrotolatela sul matterello e posizionatela nello stampo, avendo cura di posizionare la parte con i solchi direttamente a contatto con lo stampo. Questo passaggio servirà ad evitare che la frolla si gonfi in cottura e ad ottenere una cottura più omogenea.
Mettete in forno e cuocete per 20 minuti.
Una volta cotta la base lasciatela freddare e successivamente sformatela e posizionatela su un piatto da portata.
Per prima cosa sciogliete la maizena utilizzando poco latte preso da quello indicato nella ricetta. Versate il restante latte in un pentolino con metà dello zucchero e aggiungete la cannella e la buccia di limone. Mentre portate ad ebollizione il latte sbattete in una ciotola i tuorli con il restante zucchero. Mescolate con cura e aggiungete anche l'amido di mais sciolto.
Una volta arrivato ad ebollizione il latte aggiungetelo al composto filtrandolo con un colino.
Mescolate con cura e rimettete tutto nel pentolino e portate sul fuoco. Portate nuovamente ad ebollizione e cuocete per circa 3-4 minuti.
Dovrete ottenere una crema morbida.
A questo punto toglietela dal fuoco e versatela nella base di frolla e livellatela bene.
Lasciate freddare completamente prima di mettere in frigo.
Poco prima di servire cospargete la superficie del dolce con lo zucchero di canna e utilizzate un cannello per scioglierlo. Il risultato dovrà essere un sottile strato di caramello croccante.
E’ importante che caramelliate lo zucchero di canna poco prima di servire il dolce, altrimenti la base umida della crema gli farebbe perdere croccantezza.
Se non avete il cannello bruciatore potete utilizzare il grill caldo del forno, posizionando la crostata più vicina possibile per pochi secondi. Fate attenzione altrimenti bruciate anche il bordo della crostata.
Grazie per aver stampato la mia ricetta: replicala a casa tua e fammi sapere come va! Scatta una bella foto e condividila con i tuoi amici sui social, taggandomi @valentina.giglicakeandthecity e seguendo l'hashtag #VGCakeAndTheCity. Buona fortuna: sono entusiasta di vedere il risultato!