La Ganache al Caramello troverete milioni di modi per utilizzarla. Perfetta nei bignè, come top di una torta moderna, ma anche nello yogurt a colazione ha il suo perché!
Versate la panna ed il glucosio in un pentolino e metteteli sul fuoco.
Arrivati a bollore toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare.
In un altro pentolino, versate metà dello zucchero e fate fondere.
Quando si sarà completamente fuso aggiungete l’altra metà dello zucchero.
Quando anche questo sarà completamente fuso abbassate il fuoco e aggiungete la panna ed il glucosio. Fate attenzione perché i due composti saranno a temperature diverse quindi il caramello tenderà a gonfiarsi. Non vi spaventate e mescolate velocemente con una frusta.
Una volta versata tutta la panna con il glucosio rialzate la fiamma e lasciate bollire per 1 minuto continuando a mescolare.
Trascorso il minuto versate il composto ottenuto sul cioccolato al latte che avrete precedente fuso e mescolate con cura con una frusta.
Lasciate riposare la ganache ottenuta mescolandola di tanto in tanto e, quando arriverà alla temperatura di 40°, aggiungere il burro morbido.
Spostate il tutto in un contenitore che vi consentirà di avere uno spessore di un paio di cm e coprite con la pellicola a contatto.
Lasciate freddare completamente e poi mettete la ganache in frigo per 12 ore.
Si conserva in frigo per oltre un mese.
Prima di utilizzarla lasciatela a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
La ganache potete conservarla in un barattolo a chiusura ermetica. Una volta aperto riponetelo in frigo, ma cercate di consumarla entro 4-5 giorni.
Grazie per aver stampato la mia ricetta: replicala a casa tua e fammi sapere come va! Scatta una bella foto e condividila con i tuoi amici sui social, taggandomi @valentina.giglicakeandthecity e seguendo l'hashtag #VGCakeAndTheCity. Buona fortuna: sono entusiasta di vedere il risultato!