Le Crostamummie di Halloween è uno di quei dolcetti da fare all’ultimo minuto ma che vi faranno fare un figurone!
Se avete l’impastatrice mettete nel vaso della planetaria, munita di foglia, la farina ed il burro fino ad ottenere un prodotto sabbiato...simile al parmigiano grattugiato.
A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli e la buccia di limone grattugiata.
Continuate a lavorare fino a che non otterrete un composto omogeneo, senza lavorarla troppo altrimenti fate partire la maglia glutinica e la frolla si ritirerà in cottura.
Se non avete l’impastatrice procedete così: su un piano di lavoro mettete la farina e il burro tagliato a dadini e freddo di frigorifero.
Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un prodotto sabbiato.
Aggiungete lo zucchero a velo e formate una fontana.
Al centro versate le uova e la buccia di limone grattugiata .
Continuate a lavorare utilizzando la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sodo senza però lavorarlo troppo (dovete evitare di scaldare troppo l’impasto e soprattutto, non dovete aggiungere farina).
A questo punto, sia che voi l’abbiate fatta a mano o nell’impastatrice, vi consiglio di stenderla subito tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 3mm.
Mettete tutto in frigo a riposare per almeno 1ora.
Trascorso il tempo di attesa riprendete la frolla dal frigo e i tagliatevi la base delle vostre Crostamummia .
Potete crearvi una sagoma su un vassoio di cartone, oppure potete andare anche a mano libera per avere delle mummie ancora più mostruose.
Posizionatele su una teglia microforata rivestita con un tappetino microforato.
Con la pasta frolla rimasta intagliate delle strisce da 3-4mm di larghezza.
Rimettete in frigo in modo da non far ammorbidire troppo la frolla.
Nel frattempo mettete su ogni mummietta la marmellata di fragole, o la crema spalmabile, senza arrivare fino ai bordi.
Riprendete le strisce di frolla e realizzare la vostra mummia.
Per fare gli occhi create delle palline di pasta frolla leggermente schiacciate e, con un po’ di frolla ai cui avrete aggiunto del cacao, realizzate l’iride.
Sempre con la frolla bianca realizzate il punto luce con una minuscola pallina.
Cuocete in forno caldo a 160°C per 20 minuti circa
Avendo utilizzato sia la teglia che il tappetino microforato, vi consiglio di proteggere il forno con una teglia vuota in modo che la marmellata che cola dalle mummie non vi sporchi tutto.
Una volta cotte lasciatele freddare sulla teglia prima di spostarle.
Si mantengono, sonettò una campana di vetro, per 4-5 giorni.
Volendo potete preparare le Crostamummie di Halloween in anticipo e surgelarle. Vi basterà tirarle fuori dal freezer qualche ora e torneranno come appena fatte.
Se non avete la teglia ed il tappetino microforati utilizzate una normale teglia rivestita con 2 fogli di carta forno. il passaggio del calore tra i due fogli vi consentirà lo stesso una cottura più omogenea del dolce.
Grazie per aver stampato la mia ricetta: replicala a casa tua e fammi sapere come va! Scatta una bella foto e condividila con i tuoi amici sui social, taggandomi @valentina.giglicakeandthecity e seguendo l'hashtag #VGCakeAndTheCity. Buona fortuna: sono entusiasta di vedere il risultato!