La Sfogliata Crema e Amarene della Vale si prepara in meno di un’ora, perfetta per un attacco di dolcezza dell’ultimo minuto.
Sfogliata Crema e Amarene della Vale
Descrizione
La Sfogliata Crema e Amarene della Vale è una di quelle ricette jolly da giocare in caso di necessità. Un dolce semplice ma che piace a tutti, grandi e piccini.
Occorrente
Utensili
Ingredienti per la crema pasticcera
Ingredienti per allestire il dolce
Procedimento
-
Preparazione della crema
Mettete il latte in un pentolino anti aderente ed aggiungete metà dello zucchero.
Accendete il fuoco e portatelo a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e gli amidi setacciati utilizzando una frusta. Quando il latte arriva a bollore, toglietelo dal fuoco e versatene la metà sull’impasto di uova, zucchero ed amido. Mescolate con cura e versate il tutto nel pentolino con il latte restante. Riposizionate il pentolino sul fuoco e riportate a bollore. Dopo poco la crema comincerà ad addensarsi. Cuocetela ancora per un paio di minuti e spostate il pentolino dal fuoco. Spostate la crema cotta dal fuoco e versatela su un vassoio che avrete rivestito con pellicola alimentare. Stendetela bene e copritela con un altro strato di pellicola. Lasciatela freddare. -
Allestimento del dolce
Stendete ( io lo stendo per renderla più sottile) un primo foglio di pasta sfoglia e posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno.
Adagiateci sopra la crema pasticcera e stendetela bene con una spatola arrivando fino ai bordi. Posizionate sopra le amarene sgocciolare e fatte a pezzetti e ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia che avrete assottigliato e forato con un rullo buca sfoglia. Sigillate bene i bordi e cospargete la superficie con dello zucchero semolato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino ad ottenere una superficie dorata. Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciatelo freddare completamente. Successivamente spostatelo su un piatto da portata e cospargete con dello zucchero a velo.
Ho deciso di darvi questa ricetta perché è uno dei quei dolci che si prepara in meno di un’ora e quindi può salvarvi in caso di una cena organizzata all’ultimo minuto. Ovviamente potete modificare il ripieno. Potete aggiungere alla crema delle mele spadellate in padella con zucchero di canna, uvetta e cannella e fare una sfogliata tipo strudel. Potete mettere crema e marmellata, ricotta e cioccolato…insomma potete sbizzarrirvi come più vi piace.La pasta sfoglia tende ad inumidirsi facilmente e, di conseguenza, a perdere la sua fragranza. Vi consiglio di preparare il dolce 3-4 ore prima del consumo e non mettetelo in frigo.